BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA

L’analisi d’impedenza bioelettrica fornisce una descrizione dettagliata della composizione corporea. I tessuti dell’organismo, i muscoli, la componente grassa e le ossa conducono la corrente in maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza.

Attraverso questo strumento possiamo misurare:

PESO

MASSA MAGRA: la massa magra o LBM (dall'inglese Lean Body Mass) rappresenta tutto ciò che resta dell'organismo dopo averlo privato del grasso di deposito (tessuto adiposo);

MASSA GRASSA: rappresenta la quantità totale di lipidi estraibili dal corpo umano (grasso primario + grasso di deposito);

ACQUA TOTALE: è la quantità totale di fluido nel corpo espressa come percentuale del peso totale.

L'acqua del corpo è una parte essenziale per rimanere in salute. Più della metà del corpo è costituito da acqua. Regola la temperatura corporea e aiuta a eliminare gli sprechi. Si perde acqua continuamente attraverso l'urina, il sudore e la respirazione, quindi è importante continuare a sostituirlo.

La quantità di fluido necessaria ogni giorno varia da persona a persona ed è influenzata dalle condizioni climatiche e dalla quantità di attività fisica che intraprendi. Essere ben idratati aiuta i livelli di concentrazione, le prestazioni sportive e il benessere generale.

MASSA MUSCOLARE: è il peso previsto del muscolo nel tuo corpo;

La massa muscolare comprende i muscoli scheletrici, i muscoli lisci come i muscoli cardiaci e digestivi e l'acqua contenuta in questi muscoli. I muscoli agiscono come un motore nel consumo di energia. Con l'aumento della massa muscolare, aumenta la velocità con cui si consuma energia (calorie) che accelera il metabolismo basale (BMR) e aiuta a ridurre i livelli di grasso corporeo in eccesso e a perdere peso in modo sano.

MASSA OSSEA

INDICE DI MASSA CORPOREA (BMI): è un rapporto standardizzato tra peso e altezza, utilizzato come indicatore generale di salute;

Il BMI può essere calcolato dividendo il peso (in chilogrammi) per il quadrato della altezza (in metri).

METABOLISMO BASALE: Il livello minimo giornaliero di energia o calorie che il tuo corpo richiede a riposo (incluso il sonno) per funzionare efficacemente.

L'aumento della massa muscolare accelera il metabolismo basale (BMR). Una persona con un BMR elevato brucia più calorie a riposo rispetto a una persona con un BMR basso.

Circa il 70% delle calorie consumate ogni giorno vengono utilizzate per il metabolismo basale. Aumentare la massa muscolare aiuta ad aumentare il tuo BMR, che aumenta il numero di calorie bruciate e aiuta a ridurre i livelli di grasso corporeo.

La misurazione del BMR può essere utilizzata come base minima per un programma di dieta. Altre calorie possono essere incluse a seconda del tuo livello di attività.

 

Il test è consigliato per tutti ADULTI e BAMBINI o coloro che vogliono seguire una DIETA, o hanno problemi di SOVRAPPESO o svolgono ATTIVITA' SPORTIVA o hanno problemi CARDIOVASCOLARI o di DIABETE o svolgono attività RIABILITATIVA.