Glicemia 

Nella nostra farmacia, nel centro di Chiuro, é possibile effettuare l'esame della glicemia.

L'esame può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata anche se i valori sarebbero più veritieri a digiuno.
Tenere sotto controllo i livelli di glicemia É IMPORTANTE perché possono essere indicatori di diabete mellito o di ipoglicemia.

Il valore della glicemia a digiuno dovrebbe essere tra i 70 e 110 mg/dl.

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue, che costituisce la più importante fonte di energia per il nostro organismo.

I livelli di glicemia non sono costanti durante la giornata, ma dipendono da ciò che si mangia.

Infatti sono minimi a digiuno, mentre raggiungono il massimo dopo un’ora dal pasto, il cosiddetto “picco glicemico” , cioè il massimo innalzamento della glicemia dopo un pasto. Il picco glicemico è influenzato dalla quantità, ma anche dalla qualità degli alimenti che mangiamo. Un rialzo rapido e intenso della glicemia dopo il pasto non è desiderabile perché aumenta la secrezione di insulina, cosa che può favorire l’accumulo di grasso, in particolare nell'addome.


Emoglobina glicata 

In farmacia, oltre all'esame della glicemia, é possibile effettuare anche l'esame dell'emoglobina glicata.

L'esame é consigliato a tutti coloro che é che hanno un famigliare con il diabete o che sospettano di avere livelli elevati di glicemia.

In pochi minuti potrai conoscere l'esito.

L'emoglobina glicata rappresenta il parametro migliore per prevenire e valutare la patologia diabetica poiché indica la media dei valori di glicemia nei 2/3 mesi precedenti l’esame.


Misurazione della pressione arteriosa  

In farmacia a Chiuro é possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa in qualsiasi momento della giornata.

L’esame è GRATUITO, veloce e non invasivo.

La pressione va sempre controllata con regolarità e se necessario curata con costanza seguendo il consiglio del medico e del farmacista.

Misurando la pressione costantemente é possibile prevenire malattie cardiovascolari.

 

Colesterolo totale 

A Chiuro puoi misurare in pochi istanti il valore totale di colesterolo.

L'esame é consigliato a tutti.

La misura del colesterolo totale nel sangue è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metabolismo lipidico. Un alto livello di colesterolo aumenta la possibilità di sviluppare malattie coronariche. Per meglio valutare il rischio cardiovascolare è importante conoscere le frazione proteiche di colesterolo HDL e LDL.

 

Colesterolo LDL  

In farmacia, oltre a conoscere il valore di colesterolo totale, possiamo valutare anche il colesterolo cattivo. Minore è il livello di LDL minore è il rischio cardiovascolare.

 

Colesterolo HDL  

IL Colesterolo totale si divide in buono (HDL) e cattivo (LDL). Nella nostra farmacia, oltre a conoscere il colesterolo totale e quello cattivo, potrai misurare anche il colesterolo buono.

Maggiore è il livello di colesterolo buono minore è il rischio di sviluppare malattia cardiovascolari.

Trigliceridi 

i trigliceridi sono un’importante fonte di energia per l’organismo. Quando la dieta contiene troppi grassi, carboidrati (zucchero, pane, pasta) o alcol, i livelli ematici di trigliceridi aumentano e anche se non favoriscono direttamente la formazione della placca aterosclerotica, elevati valori sono spesso associati a elevati valori di colesterolo-LDL e a bassi livelli di colesterolo-HDL e ad altre malattie quali il diabete e l’obesità. Per questo è importante mantenerli a valori “desiderabili” e cioè inferiori a 150 mg/dl.

i trigliceridi, insieme al colesterolo, costituiscono i principali grassi del nostro organismo.


Transaminasi  

I valori delle transaminasi sono utili per valutare il corretto funzionamento del fegato ( GPT o ALT) e per rilevare eventuali patologie cardiache o scheletriche (GOT o AST).


Gamma GT  

la Gamma GT è un’enzima presente nel fegato, nei reni e nel pancreas. I suoi valori risultano alterati nella maggior parte delle malattie che interessano il fegato.

 

Creatinina  

è un catabolita della fosfocreatina, ma presente principalmente nel muscolo scheletrico. La creatina passa nel sangue e viene eliminata con le urine grazie all'azione filtrante . Valori elevati indicano una probabile alterazione delle funzionalità renale.

 

Test intolleranze alimentari

 

Nella nostra farmacia a Chiuro, piccolo borgo Valtellinese, é possibile effettuare il test delle intolleranze alimentari su oltre 160 alimenti e 40 additivi (conservanti) .

In pochi giorni potrai ricevere direttamente a casa i risultati ottenuti dall'analisi del tuo campione di sangue.

Se avverti uno o più di questi sintomi vieni in farmacia e immediatamente potrai effettuare il test.

SINTOMI GENERALI

stanchezza cronica – sonnolenza – ritenzione idrica – aumento della sudorazione – linfoadenopatia tonsillare – obesità


APPARATO GASTRO-ENTERICO

difficoltà digestive – gonfiore addominale – senso di nausea – dolore e crampi addominali – iperacidità gastrica – gastrite – ulcera gastro- duodenale – colite –– diarrea – stitichezza – flatulenza – eruttazione – aerofagia – emorroidi


APPARATO CUTANEO

orticaria – acne – eczema – dermatite – psoriasi – cellulite


SISTEMA NERVOSO

cefalea – emicrania – alterazione dell’equilibrio – ansia – depressione – irritabilità – torpore mentale – scarsa memoria – difficoltà di concentrazione


APPARATO RESPIRATORIO

difficoltà respiratoria – asma – tosse – raucedine – eccesso di muco – rino-faringite – sinusite – bronchite ricorrente


SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO

alterazione della pressione arteriosa – palpitazioni – extrasistole


APPARATO URO-GENITALE

disturbi della libido – infiammazioni uro-genitali


SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE

crampi – spasmi – tremori muscolari – debolezza muscolare – dolori articolari e muscolari – infiammazioni muscolo-tendinee.
Queste reazioni sono dose-dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto); i sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.
L’eliminazione e l’eventuale reintroduzione nella dieta quotidiana di questi alimenti permette un rapido e netto miglioramento della sintomatologia. È opportuno che la dieta ad eliminazione venga condotta con la supervisione di uno specialista della nutrizione.
Consigliamo di ripetere il test dopo 6 mesi, al fine di verificare se le intolleranze riscontratein precedenza sono rientrate.


TRANSAMINASI E GAMMA GT

Nella nostra farmacia a Chiuro potrai anche valutare la funzionalità renale con l'esame delle transaminasi.
I valori delle transaminasi sono utili per valutare il corretto funzionamento del fegato ( GPT o ALT) e per rilevare eventuali patologie cardiache o scheletriche (GOT o AST).

La Gamma GT è un’enzima presente nel fegato, nei reni e nel pancreas. I suoi valori risultano alterati nella maggior parte delle malattie che interessano il fegato.

 

Composizione corporea

 

Il test è consigliato per tutti ADULTI e BAMBINI o coloro che vogliono seguire una DIETA, o hanno problemi di SOVRAPPESO o svolgono ATTIVITA' SPORTIVA o hanno problemi CARDIOVASCOLARI o di DIABETE o svolgono attività RIABILITATIVA.
Per un'ottimale biompedenziometria é consigliabile essere digiuni da almeno 4 ore, avere la vescica vuota e non aver svolto esercizio fisico nelle 12 ore precedenti l'esame.
L’analisi d’impedenza bioelettrica fornisce una descrizione dettagliata della composizione corporea. I tessuti dell’organismo, i muscoli, la componente grassa e le ossa conducono la corrente in maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza.

Attraverso questo strumento possiamo misurare:

PESO;

MASSA MAGRA : la massa magra o LBM (dall'inglese Lean Body Mass) rappresenta tutto ciò che resta dell'organismo dopo averlo privato del grasso di deposito (tessuto adiposo);

TESSUTO ADIPOSO : il tessuto adiposo rappresenta il principale deposito di trigliceridi nei mammiferi, uomo compreso.

MASSA GRASSA : rappresenta la quantità totale di lipidi estraibili dal corpo umano (grasso primario + grasso di deposito);

ACQUA TOTALE : è la quantità totale di fluido nel corpo espressa come percentuale del peso totale.

L'acqua del corpo è una parte essenziale per rimanere in salute. Più della metà del corpo è costituito da acqua. Regola la temperatura corporea e aiuta a eliminare gli sprechi. Si perde acqua continuamente attraverso l'urina, il sudore e la respirazione, quindi è importante continuare a sostituirlo.

La quantità di fluido necessaria ogni giorno varia da persona a persona ed è influenzata dalle condizioni climatiche e dalla quantità di attività fisica che intraprendi. Essere ben idratati aiuta i livelli di concentrazione, le prestazioni sportive e il benessere generale. 

MASSA MUSCOLARE : è il peso previsto del muscolo nel tuo corpo;

La massa muscolare comprende i muscoli scheletrici, i muscoli lisci come i muscoli cardiaci e digestivi e l'acqua contenuta in questi muscoli. I muscoli agiscono come un motore nel consumo di energia. Con l'aumento della massa muscolare, aumenta la velocità con cui si consuma energia (calorie) che accelera il metabolismo basale (BMR) e aiuta a ridurre i livelli di grasso corporeo in eccesso e a perdere peso in modo sano.

MASSA OSSEA;

INDICE DI MASSA CORPOREA (BMI) : è un rapporto standardizzato tra peso e altezza, utilizzato come indicatore generale di salute;

Il BMI può essere calcolato dividendo il peso (in chilogrammi) per il quadrato della altezza (in metri).

METABOLISMO BASALE : Il livello minimo giornaliero di energia o calorie che il tuo corpo richiede a riposo (incluso il sonno) per funzionare efficacemente.

L'aumento della massa muscolare accelera il metabolismo basale (BMR). Una persona con un BMR elevato brucia più calorie a riposo rispetto a una persona con un BMR basso.

Circa il 70% delle calorie consumate ogni giorno vengono utilizzate per il metabolismo basale. Aumentare la massa muscolare aiuta ad aumentare il tuo BMR, che aumenta il numero di calorie bruciate e aiuta a ridurre i livelli di grasso corporeo.

La misurazione del BMR può essere utilizzata come base minima per un programma di dieta. Altre calorie possono essere incluse a seconda del tuo livello di attività.

 

Controllo udito

 

Mensilmente o a richiesta è presente in Farmacia un tecnico audioprotesista  che valuterà gratuitamente lo stato del vostro udito.

 

Prenotazione visite SSN

 
In farmacia hai la possibilità di prenotare visite specialistiche gratuitamente in pochi minuti, basta essere in posseso dell’impegnativa del medico.